Le regole fondamentali per l’arredo bagno di asilo e scuola

Quando pensiamo a progettare un asilo, i bagni sono un ambiente fondamentale.
Certo ci piace di più immaginare l’arredo stanze più belle e colorate dove i bambini giocano, si muovono, socializzano, imparano, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono locali altrettanto importanti, come appunto il bagno.

I servizi igienici non sono solo una necessità fisiologica anche per i piccoli, ma anche un’occasione per aumentare la propria indipendenza e sicurezza nei piccoli compiti quotidiani, compresa la cura di sé.

I piccolissimi: il bagno per l’asilo nido

Quello dei lattanti è un mondo a sé ed è abbastanza semplice intuire che hanno bisogni ben precisi visto che la loro igiene dipende totalmente dall’adulto che se ne prende cura.
Ecco gli accessori che servono nel bagno di un asilo nido, che accoglie i bambini fin dai primissimi mesi, quindi che non hanno ancora il controllo degli sfinteri.

Il fasciatoio per l’asilo

Che sia più semplice o più strutturato, il fasciatoio è un elemento indispensabile per cambiare i bambini.
Deve essere comodo e sicuro per i piccoli, ma anche robusto e funzionale per le educatrici, che si trovano a eseguire molti cambi durante la giornata. Si può prevedere anche una scaletta per far salire e scendere in autonomia i bimbi che già sono in grado. Senza dimenticare l’igiene, con materiali lavabili e sanificabili in maniera efficace e veloce.

Fasciatoio - Scaletta Estraibile e Cassetti
arredo-per-asili-fasciatoio-con-mobile-verde

Il lavabo

Sia per la pulizia del bimbo sia per l’igiene dell’educatrice, vicino al fasciatoio va installato un lavabo, la misuta deve essere abbastanza grande da lavare facilmente il piccolo.

Sanitari - Vasca  lavatoio bimbi L 60cm

Il portapannolini

Tanti bambini vuol dire tanti pannolini. Ma come tenere tutto diviso per ognuno e in ordine. Con i mobili portapannolini si hanno a disposizione tante caselle dove riporre i pannolini di ognuno. Idealmente il mobile portapannolini deve essere facilmente raggiungibile e permettere di prendere agevolmente un pannolino alla volta senza difficoltà.

Ci sono cose non indispensabili ma che migliorano il nostro ambiente dedicato al cambio come il cestino mangiapannolini: contiene i pannolini sporchi evitando il diffondersi dei cattivi odori.

Se poi vogliamo davvero garantirci una zona del cambio su misura, possiamo progettare noi il vostro ambiente, con fasciatoio e portapannolini che si adattano alla perfezione agli spazi disponibili.

portapannolini-a-24-posti-realizzato-in-legno-multistratto-pensato-appositamente-per-essere-appeso-al-muro-2
mangia pannolini per asilo nido

E quando i bimbi sono più autonomi…

I più grandicelli del nido e poi nella scuola per l’infanzia, hanno già il controllo degli sfinteri e quindi il bagno dedicato a loro deve prevedere oltre ai vasini, anche wc a misura di bambino, realizzati spesso con ceramiche sanitarie robuste ed ergonomiche.
I vasi a sedere devono essere uno ogni cinque-otto bambini, dell’altezza di circa trenta centimetri. Se ci sono diverse sezioni, i wc per i piccoli devono essere almeno tre per sezione.

Le pareti divisorie bagno negli asili

Da non dimenticare le pareti divisorie e i box tra i sanitari, perché anche i piccoli hanno bisogno della loro privacy.  Nel nido è necessaria solo la parete divisoria, mentre per la scuola dell’infanzia sono già previsti i box con la porta, ma di una altezza ridotta rispetto a quelle degli adulti (che vanno installate dai sei anni).

Divisori Bagno, Box Bagno Materna

In un’area separata dal wc ci sono i lavabi, anche in questo caso assolutamente a misura di bambino. Nel nostro bagno dobbiamo averne a sufficienza per cinque / otto bambini in contemporanea.

In questo ambiente va previsto spazio a sufficienza per contenere divisi chiaramente per ogni bambino, lo spazzolino da denti e il sacchetto con asciugamani, etc.

Infine, siccome con i bimbi le occasioni di sporcarsi non sono mai abbastanza, va prevista in una nicchia separata, un vano con una doccia oppure un lavapiedi provvisto di doccetta.

lavabo per bambino per scuola dell'infanzia
mensola bagno porta spazzolini scuola materna

Un bagno per i grandi

Fino adesso abbiamo parlato di bagni per i piccolissimi, ma nella nostra struttura ci sono anche i grandi.
Gli adulti devono avere bagni dedicati, separati per genere e dotati di box con porta. Non deve mancare un’anticamera dotata di lavello.

Scopri tutte le nostre opzioni per arredare il bagno di asilo nido e scuola dell’infanzia o contattaci per consigli e realizzazioni su misura!