Lavoretti per Pasqua, creatività a misura di bambino
Le feste sono sempre l’occasione perfetta per coinvolgere i piccoli in tante attività divertenti, creative e stimolanti e Pasqua non fa eccezione!
Ecco qualche esempio di giochi a tema pasquale da fare con i bambini.
Le uova colorate con spezie e erbe
Le uova sono il simbolo della Pasqua, soprattutto quando sono colorate. Per dare colore alle nostre uova abbiamo a disposizione i colori per uso alimentare, ma perché non stupire i bambini utilizzando invece piante e spezie che tutti abbiamo in cucina.
Il procedimento è semplicissimo: mettere qualche tazza delle erbe selezionate nell’acqua bollente dove cuoceranno le uova sode. Un occasione perfetta per parlare di queste proprietà inaspettate di alcune piante.
Un piccolo segreto per far aderire meglio il colore è strofinarle con aceto prima di immergerle in acqua.
Ecco alcuni esempi di coloranti vegetali:
- Per fare il rosso o il rosa si può usare barbabietola rossa cotta, il cavolo rosso o il karkadè
- Per il giallo la curcuma
- Per il blu usare succo di mirtillo.
- Il verde può essere ottenuto facendo cuocere insieme alle uova il prezzemolo.
- Per l’arancione le bucce di cipolla o la paprika.
- Il marrone si può ottenere con il caffè, il cacao o tè nero.
Se invece delle uova sode vogliamo realizzare le uova da zero, per poi colorarle con tempere tradizionali (e senza avere la paura che si rompano), possiamo usare la pasta da modellare o (se si ha un forno a disposizione) la pasta di sale. Impastare tutti insieme è super divertente, e possiamo sviluppare le nostre capacità motorie fini manipolando e creando le forme con le mani.
Caccia alle uova con la mappa
Un volta che abbiamo le nostre uova colorate, se il tempo è bello perché non approfittare delle giornate miti per stare all’aria aperta!
Il più classico gioco di Pasqua è la caccia all’uovo: si nascondono le uova in diversi punti del giardino e si invitano i piccoli a trovarle tutte. Oltre alle classiche indicazioni vocali…acqua…fuocherello…fuoco…perché non creare una vera e propria mappa, così da stimolare anche il senso dell’orientamento? Basterà ricordarsi di dare punti di riferimento molto ben riconoscibili.
Altro gioco classico è quello di far camminare i bimbi con un uovo fino al traguardo senza farlo cadere e rompere… le risate sono garantite.
Se però il tempo primaverile pazzerello regala giornate di pioggia, restano comunque tantissimi modi per scatenare la vena artistica dei piccoli.
I coniglietti di pasqua fatti coi bicchieri
Lo sai che i bicchieri di carta possono diventare dei simpatici coniglietti? Basta ritagliare le orecchie nel cartone, degli occhietti simpatici, un nasino e i baffi e i bimbi si potranno divertire a colorare e incollare i vari pezzi per creare il loro coniglio personalizzato. Magari da riempire con ovetti di cioccolato e da regalare, così anche il lavoretto per i genitori è sistemato.
Pulcino porta ovetti
Un bicchiere, tanti animali. Oltre al coniglio, anche i pulcini sono animali legati all’immaginario di questo periodo. Anche in questo caso gli ingredienti sono un bicchiere, cartoncino, forbici e colla. Realizziamo sul cartoncino colorato il becco, gli occhi e le zampe e chiediamo ai bimbi di incollare le diverse parti del corpo sul bicchiere-pulcino che diventerà un grazioso porta ovetti. Oltre che una occasione per osservare la natura e le varie parti del corpo degli animali.
Questi sono pochissimi esempi di attività che si possono fare a Pasqua, ma se ti spaventa l’idea di cartoncini sparsi ovunque e colori che non si trovano, ci sono i nostri mobili per l’artistica sul sito e chiedici un consiglio per le tue aule dedicate alle attività didattiche, contattaci!