Attività creative per Halloween, una riflessione sulla paura con i bambini
L’autunno sta entrando nel suo pieno splendore, le foglie cadono e l’aria è sempre più frizzantina . È il momento perfetto per una delle festività che è entrata sempre più prepotentemente anche nel nostro nel calendario: Halloween!
Questo periodo di festa che spesso vediamo solo nella sua deriva più commerciale, ha in realtà origini antiche e profonde. Quindi non riguarda solo dolcetti e travestimenti, ma offre anche un’opportunità straordinaria per coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia in attività creative manuali, ma soprattutto per promuovere una riflessione significativa sul tema della paura.
Lavoretti per Halloween: spazio alla creatività dei bambini
Maschere spaventose e divertenti: iniziamo con un grande classico. Bastano pochi semplici materiali come cartoncino, pennarelli, forbici e gomma per creare con i piccoli le proprie maschere spaventose o buffe. Questa attività non solo stimola la loro creatività, ma offre anche l’opportunità per discutere le emozioni associate alla scelta di quelle maschere e al travestimento.
Zucche intagliate: il Jack’o Lantern, la classica zucca intagliata icona di Halloween. Insieme ai bambini possiamo studiare i diversi tipi di zucca per scegliere quella adatta e poi svuotarla insieme e disegnare una faccia spaventosa, che poi l’educatrice provvederà a intagliare. Questo lavoro incoraggia la concentrazione e la manualità, con anche l’esperienza sensoriale, viste le diverse consistenze, i profumi e i colori della zucca. Inoltre studiare quale faccia disegnare fa riflettere sulle espressioni del viso, anche quelle spaventose.
Dipingere paura e spavento: lasciate che i bambini esprimano le loro emozioni attraverso l’arte, anche quelle più spaventose. Durante l’attività, potete discutere su cosa fa loro paura, come affrontarla e come si sono sentiti a disegnarla.
Storie spaventose: in occasione di Halloween, incoraggiate i bambini a scrivere o raccontare storie spaventose. Questo stimola la loro immaginazione e aiuta a trasformare ed elaborare la paura in narrazione creativa. Potete leggere le loro storie durante una festa a tema.
Halloween come occasione per riflettere sulla paura
Halloween è il momento ideale per affrontare il tema della paura con i bambini in modo aperto, sincero e costruttivo. Quando chiudiamo una delle nostre attività creative prendiamoci un momento per incoraggiare una conversazione su cosa significa avere paura, come affrontarla e come distinguere tra le paure reali e quelle immaginarie.
Ecco alcune ispirazioni per parlare di paura con i piccoli:
Mostri immaginari contro mostri veri: aiutate i bambini a capire la differenza tra i mostri nei film e nella fantasia e le paure reali, anche quelle che a noi sembrano irrazionali, come i rumori forti o l’oscurità.
Come affrontare le paure: come ci sentiamo quando abbiamo paura? Riusciamo a parlarne? Come possiamo affrontare i nostri pensieri spaventosi? Elaboriamo insieme ai piccoli questa fortissima emozione che fa parte della vita, che va conosciuta e accolta.
Empatia e compassione: ogni bambino ha una sua paura, che magari sembra sciocca al suo compagno. Confrontarsi e insegnare ai bambini a essere comprensivi e gentili con gli amici che potrebbero avere paure diverse promuove l’empatia e la solidarietà.
L’importanza del coraggio: anche per raccontare una storia spaventosa ci vuole coraggio! Elaboriamo con i piccoli cosa vuol dire per loro essere coraggiosi e lasciamoci raccontare quei momenti in cui si sentono di aver conquistato le loro paure.
Come abbiamo già detto, Halloween è molto più di dolcetti e travestimenti, ma è un’occasione speciale per discutere con i bambini il complesso tema della paura.
Attraverso lavori manuali divertenti e il confronto aperto senza giudizio, magari la spaventosa zucca illuminata nella notte farà un po’ meno paura.
E per scatenare la creatività dei piccoli abbiamo tutto quello che serve, scoprilo a questo link.