Attività montessoriane a tema natalizio
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, genitori e educatori sono sempre alla ricerca di attività divertenti e educative per coinvolgere i bambini. Sono davvero tantissime le ispirazioni che si trovano online, ma abbiamo provato a raccoglierne qualcuna per chi preferisce un approccio montessoriano.
Alcuni principi della pedagogia Montessori
Ricordiamo brevemente quali sono i principi educativi chiave sviluppati dalla pedagogista Maria Montessori:
- Indipendenza e autonomia: in questo caso i lavoretti dovrebbero incoraggiare l’indipendenza dei bambini, consentendo loro di svolgere attività in modo autonomo, per aiutarli a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità.
- Materiali sensoriali: utilizzare materiali interessanti favorisce l’esplorazione e l’apprendimento attraverso i sensi, incoraggiando lo sviluppo cognitivo e motorio.
- Apprendimento attivo: le attività scelte dovrebbero coinvolgere i bambini in modo attivo, consentendo loro di apprendere attraverso l’esperienza pratica.
- Ambiente preparato: prima di cominciare a creare, è importante predisporre un ambiente ben organizzato e preparato per l’apprendimento, dove i bambini possano facilmente accedere agli strumenti necessari per le attività.
- Rispetto per il ritmo individuale: lavorare insieme, ma cercando di rispettare il ritmo di apprendimento individuale di ogni bambino, consentendo loro di progredire nell’attività secondo i propri tempi e interessi.
- Libertà di scelta: certo vogliamo arrivare a un certo risultato definito nel nostro lavoretto, ma dobbiamo offrire ai bambini la libertà di scegliere come farlo in base ai propri interessi, promuovendo l’autodeterminazione e la responsabilità delle proprie decisioni.
- Sviluppo delle abilità motorie: i lavoretti creativi sono l’occasione perfetta per incoraggiare lo sviluppo delle abilità motorie fini con attività pratiche.
- Ambiente ordinato: mantenere un ambiente ordinato e organizzato aiuta i bambini a sviluppare un senso di ordine. Quando si finisce ognuno mette a posto.
- Concentrazione e attenzione: le attività dovrebbero essere progettate in modo da favorire la concentrazione e l’attenzione prolungata, contribuendo allo sviluppo della capacità di focalizzazione.
- Rispetto per gli altri: queste attività possono prevedere momenti di collaborazione e la condivisione.
Esempi di attività natalizie montessoriane
Ora che abbiamo visto quali sono i principi che dovrebbero essere ricordati quando scegliamo una attività creativa di Natale montessoriana per i nostri piccoli, passiamo a qualche esempio:
1. Alberi di Natale sensoriali
I bambini adoreranno creare il proprio albero di Natale Montessoriano usando materiali sensoriali. Ad esempio fornendo loro stoffe, carta vellutata, paillettes e altri materiali tattili per decorare l’albero. Questa attività non solo incoraggia la creatività, ma anche lo sviluppo delle abilità motorie fini.
2. Decorazioni Geometriche
Introduciamo i concetti geometrici attraverso l’arte natalizia incoraggiando i bambini a creare decorazioni utilizzando forme geometriche come cerchi, quadrati e triangoli. Questa attività non solo migliora la comprensione delle forme, ma anche la coordinazione occhio-mano.
3. Regali fatti in casa
Cosa c’è di più bello di un regalo fatto a mano? Possiamo chiedere ai bimbi di creare piccoli doni fatti a mano utilizzando materiali che stimolano i sensi. I bambini possono realizzare piccoli oggetti come saponette profumate, piccole sculture in pasta per modellare, vasetti decorativi con pigne e perline di vetro, sacchetti di lavanda o piccoli quaderni, insomma, non c’è limite alla fantasia. Questa attività non solo sviluppa le abilità manuali, ma anche il senso di orgoglio nell’offrire regali fatti con le proprie manine.
4 Il Natale con i diversi sensi:
Perché non creare una stazione sensoriale con oggetti tipicamente legati al Natale come cannella, bucce di agrumi, rametti di abete, pigne e stoffe. I bambini possono esplorare le texture e profumi utilizzando i diversi sensi.
5. Classificazione dei regali:
Ordinare e classificare sono tipiche attività montessoriane che possiamo facilmente declinare in versione natalizia, ad esempio preparando una varietà di scatole regalo diverse per forme o altra caratteristica. I bambini possono classificarle in base alle dimensioni, al colore o al contenuto. Questa attività sviluppa la capacità di discriminare e organizzare oggetti in base a determinati attributi.
6. Copia di una sequenza di ornamenti:
Presentiamo ai piccoli una sequenza di ornamenti natalizi e chiediamo ai bambini di copiarla mettendo loro a disposizione lo stesso materiale. Questa simpatica attività stimola la memoria visiva, la concentrazione e l’attenzione ai dettagli. E se per i bimbi diventa troppo facile basta renderla più complessa aumentando la lunghezza della sequenza.
Promuovere l’approccio montessoriano ai classici lavoretti creativi durante le festività natalizie permette di coinvolgere i bambini in attività ovviamente divertenti, ma dall’alto valore educativo.
Questi semplici lavoretti stimolano lo sviluppo cognitivo e motorio, contribuendo a creare ricordi duraturi e positivi, che speriamo possano accompagnare i bimbi per tanti Natali a venire.
E per organizzare al meglio tutte le attività dei bimbi ci sono i nostri mobili per l’artistica sul sito e chiedici un consiglio per le tue aule dedicate alle attività didattiche, contattaci!