Lavoretti creativi di Carnevale sostenibili e attività montessoriane

Come gli altri periodi di festa, anche quello del Carnevale è un’occasione perfetta per stimolare la creatività dei bambini attraverso lavoretti ispirati alla filosofia Montessori e perché no, anche promuovere un approccio sostenibile.
Cercheremo quindi di suggerire qualche idea originale per attività creative vicine ai principi di Maria Montessori realizzati utilizzando materiali riciclati o naturali.

Teatro delle marionette per nido, materna e ludoteche
Carrello per travestimenti scuola infanzia asilo elementari

Scatenare la creatività a Carnevale con lavoretti creativi Montessoriani e soluzioni sostenibili

Le maschere sensoriali:

A Carnevale le protagoniste indiscusse sono le maschere. Realizzare mascherine di Carnevale “fai da te” per i bambini è l’attività regina di questo periodo.
Possiamo costruire queste mascherine anche incoraggiando l’esplorazione sensoriale utilizzando per decorare materiali tattili come carta e cartoni di riciclo dalle diverse texture o stoffe varie, magari recuperate.

Anche i materiali naturali possono essere un tema suggestivo per decorare le nostre mascherine di carnevale fatte a mano. Possiamo uscire in giardino o al parco con i bambini a recuperare foglie, pigne, aghi di pino, sassolini, gusci di noce e tutto quello che la natura ci regala.
Lasciamo che i bambini sperimentino forme, colori e consistenze mentre realizzano le loro opere d’arte uniche.

Costume di carnevale? Ce lo mettiamo da soli!

Che Maria Montessori ritenesse essenziale incoraggiare l’indipendenza dei bambini è risaputo. Ma cosa c’entra con il Carnevale? Possiamo fare una selezione di costumi che consentano ai bambini di vestirsi autonomamente e invitarli a indossarli da soli, promuovendo allo stesso tempo l’apprendimento pratico della motricità fine e la fiducia in se stessi. E poi quanto è divertente travestirsi!

Sculture di carta riciclata:

Come abbiamo detto, si può incentivare la consapevolezza ambientale fin da piccoli con lavoretti che utilizzano materiali riciclati. Ad esempio creando sculture di cartapesta riciclata, un po’ come fanno i Maestri che realizzano i grandi carri che sfilano per le vie della città a Carnevale. Utilizzando carta di recupero possiamo illustrare il concetto di riutilizzo e promuovere la responsabilità ecologica.
Anche in questo caso la manipolazione delle diverse texture, oltre che la messa in forma delle sculture è un ottimo modo per inserire i principi montessoriani anche in questa attività.

Marionette di carnevale:

Un’attività che unisce creatività, la coordinazione occhio-mano e la narrazione di storie?
Realizzare le marionette!
Mettiamo a disposizione dei piccoli delle sagome ritagliate nel cartone, magari riciclato. Basta solo la sagoma, così da lasciare la massima libertà e forniamo ritagli di stoffa, colori, colla e bastoncini in legno come supporto. Facciamo decorare secondo la loro fantasia e poi montare i nostri personaggi di Carnevale sui bastoncini per usarli come marionette. Con questi poi possiamo poi inventare infinite storie!

Questi sono solo alcuni esempi di come anche i “soliti” lavoretti creativi a tema che proponiamo ai nostri bimbi hanno anche una valenza educativa oltre ad intrattenerli, divertirli e renderli pienamente partecipi dell’atmosfera festiva.

Con i nostri mobili per l’artistica poi, diventa facilissimo organizzare tutti i materiali in ordine e a disposizione.

E se non sappiamo bene cosa ci serve o come organizzare l’aula, basta chiedere una consulenza senza impegno, contattaci!

Menu