Le esperienze didattiche in natura per i bambini, perché sono importanti

In un mondo sempre più digitale e frenetico, l’importanza di un contatto diretto con la natura per uno sviluppo armonico dei bambini è sempre più evidente. Fare didattica all’esterno, magari combinandola con i principi montessoriani, offre ai bambini un’opportunità unica di sviluppare le proprie capacità tra le bellezze e gli stimoli della natura.
Dobbiamo anche considerare che questo approccio non solo favorisce lo sviluppo cognitivo e fisico dei bambini, ma li avvicina anche alla consapevolezza ambientale e al rispetto per il mondo che li circonda.

Ma quali sono i benefici della didattica all’esterno

Stimolazione sensoriale

Sappiamo che è scontato dirlo, ma l’ambiente naturale offre una incredibile gamma di stimoli che favoriscono lo sviluppo sensoriale dei bambini. Qualche esempio? Sentire il vento sul viso, toccare la corteccia di un albero, ascoltare il canto degli uccelli, vedere i colori dei fiori, sono esperienze che arricchiscono il loro mondo sensoriale in modo unico.

Apprendimento attivo

L’approccio Montessoriano promuove l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e pratica. All’esterno i bambini hanno davvero l’opportunità di esplorare concetti matematici, scientifici e linguistici in modo tangibile, attraverso attività come la raccolta e la classificazione di foglie o la misurazione di distanze.

Promozione dell’indipendenza e della responsabilità

Cosa c’è di più bello di incoraggiare i bambini a esplorare autonomamente e a prendersi cura dell’ambiente che li circonda? Attraverso attività come la cura di un piccolo orto o la pulizia di un tratto di terreno, i piccoli sviluppano il senso di responsabilità, aumentano la sicurezza e l’orgoglio nell’esecuzioni di compiti “importanti” e, non meno importante, imparano il rispetto per la natura.

Benessere emotivo e fisico

Ormai è dimostrato, la natura può avere effetti positivi sul benessere emotivo e fisico di noi esseri umani e i bambini non fanno eccezione. Il contatto con gli spazi aperti e la luce del sole favorisce la produzione di endorfine, migliorando l’umore e riducendo lo stress. Inoltre, l’attività all’aria aperta promuove il movimento, quindi la salute e il benessere fisico.

Casetta relax da esterno con tavoli e tetto per esterno asilo e scuola materna

Abbiamo parlato dei benefici della didattica all’aperto, ma che attività possiamo fare? Ci sono cose molto semplici che possono coinvolgere i bimbi alla scoperta della natura, ecco qualche esempio:

Esplorazione della natura

Basta anche una semplice passeggiata esplorativa in un parco locale o nel giardino dell’asilo per approfittare dei benefici della didattica all’esterno.
Durante il tempo in natura i bambini possono osservare e raccogliere oggetti naturali come foglie, pietre, pigne; una volta rientrati in classe o anche direttamente seduti all’aria aperta possiamo procedere ad attività commisurate all’età dei piccoli, come i travasi, la classificazione o la descrizione.

Attività sensoriali all’aperto

La natura offre davvero mille occasioni di sperimentare i sensi. Oltre all’esplorazione spontanea, possiamo organizzare stazioni sensoriali all’aperto, dove i bambini possono sperimentare con materiali naturali come sabbia, terra, acqua e foglie. Ad esempio, un tavolo sensoriale con una vasche per la sabbia e piccoli attrezzi da giardinaggio offre l’opportunità di giocare e esplorare la terra in modo libero.

Giardinaggio per i piccoli

Scoprire come si sviluppano le piante, e quindi anche il nostro cibo, il susseguirsi delle stagioni, avere la responsabilità di una cosa bella e importante, ecco alcune delle cose che possono imparare i bambini quando li coinvolgiamo nella cura di una piccola aiuola o orto.

Alla scoperta degli animali intorno a noi

Non serve andare nella jungla o nella savana per scoprire tante cose interessanti sugli animali. Molto spesso sottovalutiamo quanti piccoli abitanti popolino i nostri parchi e i nostri giardini, come uccelli, insetti o piccoli mammiferi. I bambini possono tenere un diario di osservazione e disegnare ciò che vedono, imparando anche a riconoscere le diverse specie, aprendo così la porta a conversazioni sulla diversità biologica e l’importanza della conservazione.

Esperimenti scientifici

La gravità? Il principio di Archimede? I vasi comunicanti? Che concetti difficili! Ma non se li scopriamo giocando con l’acqua. Esistono mobili che permettono di fare diversi esperimenti con l’acqua in maniera divertente, interessante, a misura di bambino e di educatrice…

stazione sperimentale da esterno per bambini asilo e scuola materna
pannello giochi d'acqua ed esperimenti all'aperto per asilo

Per concludere, la didattica all’esterno secondo i principi montessoriani offre un’opportunità preziosa per i bambini di connettersi con la natura, imparando e crescendo in armonia con l’ambiente che li circonda. Investire in esperienze educative all’aperto è un passo importante perché i bambini che possano sviluppare fin da piccoli un profondo rispetto per la natura, diventando cittadini consapevoli e responsabili del nostro pianeta, la loro casa futura.

E noi siamo contenti di accompagnarli in questo viaggio con i nostri arredi per esterno.

Menu