Cosa intendiamo con coding?
Il coding è la capacità di scrivere un programma informatico in grado di svolgere determinati compiti, utilizzando un linguaggio di programmazione (code).
Alla base della realizzazione di un software c’è il pensiero computazionale, l’abilità che permette di risolvere i problemi complessi con l’ideazione di processi standardizzati e meccanici, che quindi possono essere anche attuati da una macchina che abbia semplicemente avuto tutte le informazioni necessarie, insomma, attraverso un algoritmo.
Ma il pensiero computazionale non si applica solo alla programmazione, è una abilità utile nella vita quotidiana e prima si impara meglio è… soprattutto in un mondo che va verso il digitale, ma vediamo perché.
Perché è importante il pensiero computazionale
Il pensiero computazionale necessita quindi che il singolo problema venga ripensato e scomposto in tante piccole azioni successive.
La cosa che viene in mente subito è lo sviluppo delle capacità di problem solving: si prende un problema complesso, che non sappiamo come risolvere, lo analizziamo e lo facciamo diventare la somma di tanti piccoli task che invece sappiamo fare.
Questo implica l’utilizzo e lo sviluppo di diverse abilità: in primo luogo le capacità di astrazione, insieme a quella di riflettere, di analizzare e scomporre, poi quella di valutare le diverse strade e di creare un programma.
Gli obiettivi delle attività di coding con i bambini
Abbiamo citato delle capacità “astratte”, ma più concretamente, quali sono gli obiettivi quando facciamo coding con i bambini?
Oltre alla già citata capacità di individuare il processo che porta a risolvere un problema complesso, lavorare con il coding permette di:
- Imparare a concentrarsi e a essere più precisi.
- Favorire l’apprendimento attraverso la sperimentazione e la scoperta.
- Sperimentare vuol dire anche sbagliare, quindi imparare attraverso tentativi ed errori.
- Mettersi in gioco, riflettere e pensare in autonomia senza l’aiuto di un adulto
Nel coding logica e creatività non sono in contrapposizione, anzi, sono entrambe necessarie.
Il coding è un gioco di squadra
Le attività di coding realizzate in gruppo permettono ai bambini di imparare ad agire in maniera cooperativa, collaborando per un unico obiettivo.
Il fatto poi di dover trasmettere una strategia e di dovere spiegare passo passo i diversi step, mette alla prova le loro capacità di comunicazione.
Coding a scuola, come si fa?
Non è per forza necessario utilizzare il computer per imparare il coding a scuola, si può partire da un semplice foglio di carta, dai post-it colorati, le applicazioni per la lim, per poi passare ai tanti giochi che servono a sviluppare fin da piccolissimi il pensiero computazionale in maniera divertente e naturale.
Affacciarsi all’informatica fin dalla tenera età è utile per futuri cittadini consapevoli e che partecipano attivamente allo sviluppo.
Guarda le lim, i nostri tavoli per coding sul sito e chiedici un consiglio per la tua scuola innovativa, contattaci!