Dopo una passeggiata nel parco o nel bosco a raccogliere i nostri materiali dove possiamo lavorare comodamente con i nostri piccoli?
Scegliamo tavoli e scaffali bassi! È essenziale avere arredi a misura di bambino per favorire l’autonomia e i tavoli bassi permettono ai piccoli di lavorare comodamente, mentre gli scaffali a giorno e a loro portata li incoraggiano a scegliere e riporre i materiali da soli.
Altri arredi utili possono essere mensole basse per esporre ad esempio le attività di travaso, permettendo ai bambini di scegliere liberamente quando impegnarsi in questa esperienza.
2. Creazioni artistiche con materiali naturali
Ci pare scontato dirlo, l’autunno è la stagione perfetta per ispirare la creatività nei bambini. Le foglie multicolore possono essere utilizzate per collage, dipinti o per attività di stampo, stimolando la motricità fine ma soprattutto la fantasia!
E per far sì che i bambini possano pensare solo a esprimersi a pieno, dobbiamo preparare supporti adeguati, con tavoli per attività artistiche che siano robusti, facilmente lavabili e ovviamente a misura di bambino. Noi suggeramo i tavoli in legno naturale, che rendono l’ambiente neutro.
Gli scaffali dove posizioniamo i materiali artistici devono essere ordinati e accessibili per favorire il massimo dell’autonomia e permettere ai bambini di accedere facilmente ai materiali necessari.
Inoltre, dobbiamo prevedere pannelli espositivi o piccole bacheche dove i bambini possono appendere le loro opere d’arte, questo li aiuta a dare un senso di realizzazione incoraggiandoli ancora di più a esprimere se stessi.